I DINTORNI
DINTORNI - NON CANCELLARE MAI QUESTA SEZIONE

Rimini - città famosa per la sua grande ospitalità e per la qualità delle sue strutture ricettive. Nel famoso capoluogo sono da vedere il ponte di Tiberio e l'arco di Augusto, memorie delle origini romane della città, il poderoso Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano e le altre notevoli chiese cittadine, i bei palazzi e il Museo della città. Da assaporare la tipica cucina adriatica e le suggestioni legate a Federico Fellini ed al Grand hotel.

Santarcangelo di Romagna - una cittadina, dal borgo storico ben conservato su cui s'impone la solida Rocca, è nota per molti aspetti, dalle rappresentazioni teatrali alla gastronomia ai numerosi monumenti. Senza dimenticare le antiche botteghe artigiane di tele stampate, il Museo etnografico e la particolarità delle oltre cento "grotte di Giove", misteriose e antiche cavità tufacee scavate nel sottosuolo cittadino, probabilmente destinate alla conservazione del vino Sangiovese.

Torriana - in cima a un alto sperone roccioso, si trova l'antica Scorticata con i resti della Rocca Malatestiana e la forte Torre quadrata. Questo territorio è uno dei più suggestivi della provincia: una natura intatta, ricordi delle aspre battaglie dei tempi dei Malatesta, combattute anche nella vicina Montebello, suggestivo borgo medievale nella cui misteriosa Rocca dei Guidi si dice alberghi ancora il fantasma della figlia del feudatario.

Verucchio – sorge su uno sperone di roccia è detta la "culla dei Malatesta". E’ un importante centro archeologico, poiché tra il IX e il VI sec a.C. fu la sede centrale della cultura Villanoviana, in grado di produrre oggetti di raffinata bellezza, oggi conservati nell‘interessante Museo civico. Da vedere le numerose chiese, tra cui la Collegiata e la pieve di S. Martino.

Montefiore Conca - "castrum inexpugnabile" con la possente Rocca Malatestiana di grande effetto panoramico. All'interno delle vecchie mura si possono ammirare la chiesa di San Paolo, la bottega del vasaio e il Museo della Linea Gotica. Vivace borgo medievale, propone in tutte le stagioni numerosi spettacoli culturali, che trovano nella Rocca il loro scenario particolare.

Mondaino – dove troviamo la singolare Piazza Maggiore con la sua forma ovale e l'elegante porticato settecentesco, ribattezzata dagli abitanti del luogo "la padella", la Rocca Malatestiana ed il salone del Durantino con i camminamenti sotterranei, circondate dalle antiche mura. Nella Rocca ha sede il Museo paleontologico e meritevoli sono i dipinti della parrocchiale di S. Michele Arcangelo. Qui si svolge, in agosto, una affascinante festa mediovale da non perdere “il Palio del daino”.

Montegridolfo - posto sulla linea di confine tra Marche e Romagna, con l'antico nucleo fortificato ancora integro e sapientemente restaurato nella cornice delle colline coperte di viti e ulivi. Vi si accede dal cassero con torre del ‘500 e sono da visitare le viuzze di ciottoli, le botteghe artigiane, le osterie, i palazzi del borgo ed il Museo della linea dei Goti. Interessanti il santuario della Beata Vergine delle Grazie e la chiesa di S. Rocco, con pregevoli opere pittoriche all‘interno.

Cattolica - la porta sud degli oltre cento chilometri di stabilimenti balneari della riviera romagnola, adagiata su un‘ampia insenatura naturale. Le tracce della antica tradizione marinara sono custodite nel Museo Archeologico e Antiquarium del Mare che ha sede presso il Centro Culturale Polivalente. Da non perdere l‘emozionante immersione nella vasca con gli squali presso l'Acquario Le Navi.

Riccione - rinomata località di villeggiatura, nota come "la perla verde della riviera". Da visitare il Museo del Territorio e sulle colline le rovine del Castello degli Agolanti.

San Leo - un masso aguzzo cinto da rupi strapiombanti in un digradare di paesaggi dagli Appennini al mare; un accavallarsi di vetuste case fra una superba rocca e un'occhiuta torre campanaria; un intrecciarsi di storia e leggenda, di sacro e profano, fra orride carceri e composte pievi

Gradara - borgo di inconfondibile aspetto medievale, in felice posizione panoramica su un colle sovrastante la via Flaminia, è cinta da una cortina trapezoidale di mura trecentesche coronate di merli guelfi e munite di bastioni rettangolari.

La Panoramica - un giro di poche decine di chilometri sulla bellissima statale che collega Gabicce e Pesaro. La strada, tutta a curve, ha sullo sfondo un castello medievale. Più in basso, non lontano, si intravvede l ’azzurro pallido del mare. Sulle colline intorno si stagliano pini marittimi, tigli profumati e fioriscono le ginestre.

San Marino
Verucchio
San Leo
Gradara
Montegridolfo
Mondaino
Ponte di Tiberio Rimini/Tiberius Bridge
Gabicce mare
Tempio malatestiano Rimini/Malatesta Temple
Arco d'Augusto Rimini/ Augustus' arch
Gabicce Monte
La strada panoramica/The Scenic Route
Gradara
La spiaggia di Riccione/ the beach of Riccione
Montefiore
Rocca di luna Montefiore/ Fortress of the moon